fbpx

Novità

Torna il Gran Giallo Città di Cattolica

Lettori: 437

La grande occasione che stai aspettando è arrivata: vedere la propria opera pubblicata nella collana Il Giallo Mondadori, vincendo un concorso con giurati top. C’è tempo fino a lunedì 17 maggio 2021 per partecipare al Premio Gran Giallo Città di Cattolica. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche online), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (indicativamente 2000 battute spazi inclusi per cartella). Si può partecipare con un solo elaborato. I racconti dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre lunedì 17 maggio 2021 (non farà fede il timbro postale) in entrambe le modalità:

1) via mail a premiograngiallo@cattolica.net, con due file in formato pdf da allegare, ovvero il racconto in forma anonima (il nome del file deve essere il titolo dell’opera) e il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.mystfest.com;

2) in forma cartacea con invio di due documenti, ovvero una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore; il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.mystfest.com, corredato di certificato di partecipazione (CdP) del 2020 o 2021 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni volume de Il Giallo Mondadori. L’indirizzo è XLVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica – Servizi culturali, piazza della Repubblica 28-29, 47841 Cattolica (RN). Sulla busta va indicato il mittente.

I racconti saranno selezionati da autori, esperti e collaboratori de Il Giallo Mondadori. Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione dell’iter seguito dalla propria opera tramite email.

La lista dei finalisti verrà resa nota dieci giorni prima della premiazione e, così come l’esito del concorso, sarà comunicata alle testate giornalistiche e sui canali ufficiali del Premio. Il racconto vincitore sarà proclamato, unitamente al romanzo vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2021, durante la manifestazione che si terrà a Cattolica dal 21 al 27 giugno 2021. Saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri. Per informazioni contattare la segreteria del Premio Gian Giallo al numero 0541.966778. 

È proprio grazie a questa collana, inaugurata nel giugno del 1929, che si è iniziato a parlare di “gialli” prendendo spunto dal colore della copertina. Il successo fu immediato, con oltre 50 mila copie vendute nel primo mese.

Da allora, per oltre 90 anni Il Giallo Mondadori non ha mai smesso di uscire nelle edicole, arrivando a pubblicare 3.200 fascicoli nella serie regolare, più altri 1.400 nei Classici e un altro migliaio fra Speciali e numeri extra. Un vero record mondiale, che nessun’altra collana periodica da edicola ha mai eguagliato. Dopo 90 anni Il Giallo Mondadori pubblica ancora oltre 40 titoli l’anno in cinque collane attive, con un venduto di quasi 150 mila copie.

Tra i grandi nomi pubblicati in Italia grazie ai Gialli Mondadori ci sono alcune fra le colonne portanti di questo genere letterario.

 

Per non perdere i prossimi articoli iscriviti alla Newsletter di Giallorama ==> MI INTERESSA